Ebreo by Emanuele Fiano

Ebreo by Emanuele Fiano

autore:Emanuele Fiano [Fiano, Emanuele]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Edizioni Piemme
pubblicato: 2021-12-17T12:00:00+00:00


Che cosa ci dice dunque quest’immagine drammatica del corso della storia, del suo progredire su macerie, verso un futuro obbligatorio, che è il succedersi degli eventi, che pur costretto, l’angelo della storia sorvola, volgendo il suo percorso in avanti e il suo sguardo all’indietro. Non c’è avanzamento sembra dirci, senza sguardo su ciò che siamo stati, sulle tragedie che abbiamo attraversato. Devo dire che sono sobbalzato sulla sedia quando ho letto il commento di Amos Oz2 a un passaggio del saggio del celebre talmudista contemporaneo Rav Steinsaltz3:

«Ma l’approccio ebraico al tempo lineare ha ben poco a che fare con la moderna idea di storia. Il paradigma illuministico del progresso figura il tempo come una freccia scoccata dal passato al futuro. La mente moderna “guarda avanti” o “va incontro” ai giorni futuri, “progredisce verso tempi migliori” e si “volge verso” le ere passate. La lingua ebraica offre una lettura completamente diversa. Quando parliamo ebraico, ci troviamo letteralmente nel tempo con la schiena rivolta al futuro e il volto verso il passato. La nostra posizione è opposta a quella dalla quale l’Occidente guarda il tempo».



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.